Centro Assistenza Viesa - Meccatronica

Vai ai contenuti

Centro Assistenza Viesa

Camper
    FUNZIONAMENTO DEL CONDIZIONATORE EVAPORATIVO VIESA
Più una sostanza evapora velocemente e più il calore ceduto è maggiore. L’evaporazione di qualsiasi sostanza è il passaggio dallo stato liquido allo stato gassoso. Qualsiasi sostanza durante l’evaporazione cede calore generando una diminuzione della temperatura nella zona vicina a questo liquido, maggiore è la superficie di evaporazione, più veloce è il processo di evaporazione e di conseguenza maggiore sarà la riduzione della temperatura. Se ci bagniamo la pelle con alcol e soffiamo, cosa succede ? Sentiamo freddo Perché sentiamo freddo ? Perché l’alcol è freddo No, assolutamente Sentiamo freddo perché l’alcol ha una evaporazione molto rapida. La temperatura percepita è quella avvertita dal nostro corpo ed i fattori che concorrono a variare la temperatura percepita sono: temperatura, umidità relativa, ventilazione e densità dell’umidità.  Estate , 35 C°  40% umidità; Estate  35 C°  80% umidità; temperatura percepita maggiore Perché ? L’aria che ci circonda è quasi satura d’acqua e l’umidità presente sulla nostra pelle non ha spazio per evaporare. Di conseguenza non viene asportato calore dal nostro corpo. Estate  35 C°  40%; umidità: estate  35 C°  40%; umidità + vento temperatura percepita minore Perché ? Il vento velocizza il processo di evaporazione e di conseguenza viene asportato dal nostro corpo maggior calore in minor tempo.
FUNZIONAMENTO DI VIESA HOLIDAY
Il filtro è il cuore del funzionamento. E’ un brevetto costituito da un intreccio di filamenti di tre legni diversi tra loro e disposti in maniera da formare una superficie il più grande possibile per velocizzare al massimo il processo di evaporazione e di conseguenza cedere la maggior quantità di calore per ottenere il maggior abbassamento della temperatura, con i suoi 127 metri quadrati di legno è in grado di immagazzinare e cedere successivamente tutto il liquido. E’ come indossare una maglia di cotone rispetto ad una in materiale sintetico.L’aria che viene immessa all’interno del camper sarà da 6 a 18 C° in meno rispetto a quella esterna. Questo grazie al principio di evaporazione del filtro. Successivamente l’aria immessa avrà una umidità ottimale compresa tra il 40 ed il 60% e sarà a bassa densità. Depositandosi sul nostro corpo avrà un’evaporazione molto veloce che servirà ad asportare maggior calore La ventilazione forzata servirà a velocizzare ancora di più il processo di evaporazione concorrendo ad asportare ancora più calore dal nostro corpo. Riassumendo il tutto, avremo temperatura inferiore, umidità controllata e a bassa densità e per concludere la ventilazione. I quattro principi naturali che concorrono all’abbattimento della temperatura percepita.
IMPORTANTISSIMO. Per il corretto funzionamento del Viesa è necessario avere un ricircolo d’aria, va pertanto lasciato aperto almeno 2 cm un oblò, una finestra o altro.
I CONDIZIONATORI EVAPORATIVI, IMMETTONO ACQUA ALL’INTERNO DEL VEICOLO ? NO!!. Ora che abbiamo capito il funzionamento siamo in grado di poter affermare che l’umidità rilasciata viene dispersa sopra il tetto del camper e sarebbe da pazzi buttare aria carica di umidità all’interno perché otterremmo esattamente l’effetto contrario e cioè il nostro corpo non sarebbe più in grado di raffreddarsi perché l’aria circostante sarebbe già satura e non più in grado di accettare quella rilasciata dalla nostra pelle.
CONCLUSIONE: godetevi il sano ed ecologico fresco generato da VIESA senza pensieri.

Condizionatore
Holydai 3
Holydai 2
Autostar S.a.s. Via Giordania 201, 58100 Grosseto, P.iva: 01434090534 Rea 123777
Torna ai contenuti